Baume & Mercier Clifton Club

“La sportività al polso”

Fair play, cameratismo, rispetto, spirito di squadra, complicità, senso di condivisione, superamento di sé… lo sport rappresenta il perfetto compendio della nobiltà dei nuovi valori maschili. Non è più l’epoca in cui era solo sinonimo di sudore e competizione! Gli uomini di oggi amano lo sport tanto per i benefici che arreca alla salute, per il suo aspetto sociale, per la sua dimensione universale, quanto per i valori positivi e il senso di eleganza che trasmette. Ritrovarsi in compagnia dopo un torneo di tennis, condividere i propri sforzi durante una corsa di resistenza, fare di tutto per raggiungere gli amici al club sportivo all’uscita dall’ufficio, ridere, piangere, superare i propri limiti, correre, andare dritti all’obiettivo, sorpassare un amico in una chicane o tentare un salto con gli sci. Vincere o perdere? Alla fine, poco importa se lo si fa con piacere, se si condividono le emozioni, se ognuno riesce a realizzare i propri sogni e i propri desideri.

L’importante non è più solo partecipare, ma mettersi in gioco. Per la bellezza del gesto. Con grande sportività. Al di là della competizione, gli uomini moderni conservano la positiva e profonda visione dello sport sviluppata agli inizi del XX secolo da quelli che, all’epoca, venivano definiti gli sportsmen, autentici gentlemen che inventarono il fair play, l’eleganza del gioco, tramandando la celebre massima latina: “Mens sana in corpore sano”. Anche nel XXI secolo, questa locuzione mantiene tutta la forza e il significato originari. In linea con il suo tempo, Baume & Mercier ha compreso appieno il messaggio. La Maison ginevrina presenta quest’anno un nuovo orologio sportivo, versatile, dal look ricercato, ideale per i “gentlesportsmen” di oggi, uomini attivi, veri esteti per i quali lo sport non è semplicemente un’attività, ma un autentico stile di vita.

SIHH
Clifton Club

Clifton Club, l’orologio dei gentlemen sportivi

 

 

 

 

Compagna in ogni momento della vita, Baume & Mercier crea orologi che lasciano il segno nel tempo. Pilastro del patrimonio della Maison, la collezione Clifton si arricchisce quest’anno di una nuova proposta, l’orologio Clifton Club, che soddisfa le esigenze dell’uomo metropolitano, attivo ed elegante: un vero esteta, il gentleman sportivo di oggi. Un segnatempo pregevole e versatile come l’uomo che, dal centro fitness a un appuntamento importante, vive la vita senza farsi condizionare dal tempo. Nato per l’avventura e decisamente contemporaneo, raffinato e atletico, il modello Clifton Club rivisita con eleganza i valori dello sport rispettando i codici tradizionali dell’orologeria. Un segnatempo attuale, preciso, efficiente, robusto, creato per soddisfare i più alti standard.

Accattivante e moderno, il Clifton Club è stato pensato per accompagnare l’uomo in ogni occasione, professionale e sportiva. Dotato di movimento meccanico svizzero a carica automatica con datario di comprovata affidabilità (resistenza agli urti testata a 550G, regolazioni elaborate su 3 posizioni), il Clifton Club Baume & Mercier è fatto per i tanti uomini alla ricerca di un orologio sportivo, raffinato e versatile.

Look atletico, linea raffinata

 

 

 

 

 

Estremamente atletico, il Clifton Club vanta un design ricercato che coniuga eleganza sportiva, funzionalità e confort al polso. Realizzata in acciaio inossidabile di altissima qualità (316L), la cassa con apertura rotonda dal diametro di 42 mm è adatta a tutti, anche grazie allo spessore di 10,3 mm: misure moderne e contemporanee che consentono di portare l’orologio in totale discrezione sotto il polsino della camicia o di fare sport in assoluta libertà.

Nella tradizione delle iconiche forme della collezione Clifton, i cui codici estetici si ispirano alla grande storia orologiera, la smussatura da un’ansa all’altra che corre lungo tutta la cassa prolunga le elaborate curve dell’orologio, autentica firma dei modelli Clifton. In questa stessa ottica, il copricorona integrato si adatta perfettamente alla linea di questo segnatempo dal look sportivo e raffinato. La palette cromatica del Clifton Club (nero, bianco, blu) lo rende un orologio dalla versatilità assoluta, da indossare nel week-end come in settimana, in ufficio come in bicicletta, per una trasferta di lavoro come per il jogging mattutino. Impermeabile fino a 100 metri, ideale per gli sport nautici e acquatici, è l’orologio che non si vorrebbe mai togliere dal polso.

Clifton Club
Clifton Club

Tre tipi di cinturino: perfetto per ogni stile di vita

 

 

 

 

Il Clifton Club è proposto in cinque versioni, tutte altrettanto sportive ed eleganti.

Da un lato, due varianti: cassa in acciaio inossidabile lucido-satinato (quadrante nero o bianco) e cinturino in pelle di vitello “all roads” per un look globetrotter. Il cinturino in pelle di vitello “all roads” – goffrato sulla parte superiore con una trama tipo tela da vela esclusiva Baume & Mercier e foderato in pelle di vitello gommata color arancio ripiegata a rovescio – presenta straordinarie caratteristiche di resistenza. Non teme nulla, né gli sfregamenti a secco e a umido, né i raggi UV: è un cinturino adatto ad ogni utilizzo, che si può portare 24 ore su 24. E le anse curve sono studiate per offrire un’integrazione perfetta tra la cassa e il cinturino, per un impeccabile confort al polso.

Dall’altro lato, due versioni sempre con cassa in acciaio inossidabile lucido-satinato (questa volta con quadrante nero o blu) accompagnate, però, da un bracciale in acciaio, per un utilizzo più metropolitano. Il bracciale integrato in acciaio inossidabile – che riprende anch’esso le curve della cassa e delle anse – è costituito da tre file lucide sui bordi con finitura satinata verticale sulle superfici superiori. Grazie alle sue maglie è possibile regolarlo in maniera ottimale.

Infine, un’ultima versione “full black”: quadrante nero, cassa in acciaio con trattamento ADLC nero microbillé (Amorphous Diamond Like Carbon, rivestimento di 2-3 µm di spessore di straordinaria durezza e altamente resistente ai graffi e agli urti) e cinturino integrato in caucciù nero vulcanizzato, dotato di zone traforate per lasciar traspirare naturalmente il polso.

Tutti i cinturini sono muniti di tripla fibbia pieghevole provvista di due pulsanti laterali in acciaio inossidabile, per garantire maggiore sicurezza e facilità di apertura, e del caratteristico design firma della Maison, il logo “Phi” stampato sulla parte superiore. Solo la versione in caucciù nero è proposta con grande fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile satinato, anch’essa decorata con il logo “Phi” Baume & Mercier.

Finiture esclusive, caratteristiche sportive

 

 

 

In tutte le versioni, l’orologio Clifton vanta un palmarès da campione. Ogni finitura è, infatti, realizzata a mano nel più rigoroso rispetto delle tradizioni orologiere ginevrine: le smussature sono state sottoposte a lucidatura e la parte superiore a satinatura verticale, così come la fascia della carrure per le versioni interamente in acciaio. Quest’alternanza di finiture lucide-satinate sottolinea la smussatura lungo la cassa con grande eleganza. La versione nera in acciaio con trattamento ADLC microbillé conferisce al segnatempo un effetto mat virile e assolutamente disinvolto.

A coronamento del tutto, la lunetta in acciaio dentata e incisa è unidirezionale, per evitare che indichi un’informazione sbagliata in caso di errata manipolazione, e leggermente sporgente, per una migliore maneggevolezza. Si tratta di una lunetta girevole a 120 tacche che consente un’assoluta precisione di regolazione (2 tacche al secondo). Anche dal punto di vista estetico, Baume & Mercier non ha lasciato nulla al caso: con una doppia finitura lucida sui bordi e microbillé al centro, la lunetta del Clifton sa come distinguersi. I numeri che indicano le ore sono riempiti a mano con una lacca ad alta tenuta color arancio (nera nelle versioni interamente in acciaio e pelle); un anello in acciaio con trattamento ADLC è stato, inoltre, inserito nella versione nera (acciaio-alluminio nella versione blu).

Clifton Club

Un quadrante dinamico per un utilizzo versatile

A totale protezione, il Clifton Club è dotato di un vetro zaffiro piatto antigraffio con trattamento antiriflesso interno per ottimizzare la leggibilità. Il quadrante a finitura opalina o satinata con decoro soleil, rivestito da una vernice di protezione in zappon per impedire l’ossidazione, cattura perfettamente la luce e offre una lettura ottimale dell’ora tutto il giorno. Il disco della data, bianco o nero, preserva l’armonia del quadrante. Il réhaut che ospita la minuteria è rivettato con alloggiamenti per gli indici e decorato sul bordo con una sottile striscia interna in color arancio, per vivacizzare l’aspetto del quadrante. Sagomati, gli indici applicati rivettati e il logo “Phi” posizionato a ore 12 come simbolo di equilibrio sono rivestiti in Superluminova* SLN C1 a emissione verde, per offrire una leggibilità ottimale di giorno come di notte. Questi ultimi elementi donano una notevole profondità al quadrante. In perfetta armonia, anche le lancette delle ore e dei minuti, dalla forma totalmente nuova progettata per rafforzare il design del segnatempo, sfoggiano lo stesso rivestimento in Superluminova.

Infine, la lancetta dei secondi, che spicca al centro in uno sportivissimo color arancio, mostra anch’essa all’estremità un punto luminescente in Superluminova, che conferma ruotando il regolare funzionamento dell’orologio. La corona avvitata e di maggiori dimensioni consente una correzione rapida della data e una regolazione dell’ora precisa grazie al sistema di arresto dei secondi. Con un fondello personalizzabile pieno e avvitato in acciaio, il retro dell’orologio Clifton Club ne sintetizza la filosofia, riportando uno stemma come segno di riconoscimento, come la tessera che indica l’appartenenza a un club particolare. Lo stemma è il simbolo dei nobili valori associati a una certa idea di sport che Baume & Mercier difende da sempre: cameratismo, eleganza, generosità, dono di sé, coraggio, spirito di sacrificio, fair play, bellezza del gesto e spirito di squadra. * Superluminova: marchio depositato non appartenente a Baume & Mercier

Clifton Club

OTHER SECTIONS



OROLOGI DA UOMO 

OROLOGI DA DONNA 

TROVA UN OROLOGIO