GLI ATELIER SVIZZERI

IN THE HEART OF BAUME & MERCIER WATCH WORKSHOPS

 

"Tutti gli orologi Baume & Mercier vengono realizzati presso i nostri Atelier Orologieri situati a Les Brenets, tra i monti del Giura svizzero. Qui avviene un processo di assemblaggio della miglior qualità, basato su una modalità di produzione tradizionale nota col termine francese di ""établissage"" (ovvero la suddivisione del lavoro tra artigiani in possesso di competenze specifiche). Nella sua versione moderna, tale metodo consente di unire le competenze dei migliori collaboratori del settore, offrendo al tempo stesso all'azienda la possibilità di esercitare un controllo interno su tutte le principali operazioni e assicurando perciò un elevato livello di flessibilità.

“Lavorando a stretto contatto con fornitori riconosciuti e specialisti dell'orologeria, acquisiamo i componenti migliori. Utilizziamo soltanto materiali, movimenti e processi sicuri perché testati negli anni, secondo un approccio che rende i nostri orologi affidabili ed efficienti"". Daniel Braillard, direttore della produzione industriale di Baume & Mercier."

LES BRENETS


Tutti gli orologi Baume & Mercier vengono realizzati presso i nostri Atelier Orologieri situati a Les Brenets, tra i monti del Giura svizzero. Qui avviene un processo di assemblaggio della miglior qualità, basato su una modalità di produzione tradizionale nota col termine francese di "établissage" (ovvero la suddivisione del lavoro tra artigiani in possesso di competenze specifiche). Nella sua versione moderna, tale metodo consente di unire le competenze dei migliori collaboratori del settore, offrendo al tempo stesso all'azienda la possibilità di esercitare un controllo interno su tutte le principali operazioni e assicurando perciò un elevato livello di flessibilità.

“Lavorando a stretto contatto con fornitori riconosciuti e specialisti dell'orologeria, acquisiamo i componenti migliori. Utilizziamo soltanto materiali, movimenti e processi sicuri perché testati negli anni, secondo un approccio che rende i nostri orologi affidabili ed efficienti". Daniel Braillard, direttore della produzione industriale di Baume & Mercier.

«Accettare solo la perfezione, produrre soltanto orologi della più alta qualità»

L'antico motto dei fratelli Baume trova piena applicazione negli Atelier Orologieri di Baume & Mercier a Les Brenets, nella culla dell'orologeria svizzera, dove i nostri artigiani e specialisti dell'orologeria ripetono giorno dopo giorno gesti secolari immersi nel caratteristico panorama svizzero fatto di distese di abeti. Un viaggio affascinante nell'universo dei maestri del tempo, fino al cuore degli atelier dove tutti gli orologi Baume & Mercier vengono assemblati.

Gli Atelier Orologieri di Les Brenets in pillole:

• Atelier molto luminosi.

• Zona ad atmosfera controllata per combattere i nemici principali dell'orologeria: polvere e umidità.

• Postazioni di lavoro moderne e ben attrezzate.

• Strumenti speciali e di grande valore.

• Ampia disponibilità di componenti nei depositi.

• Uno staff di professionisti specializzati, appassionati del loro lavoro.

• Orologiai qualificati con specifiche competenze.

• Specialisti della qualità.

• Specialisti del restauro.

• Levigatori.

• Competenze tecniche costantemente monitorate e aggiornate.

UN PUZZLE COMPLESSO

Un orologio è un po' come un puzzle. Innanzitutto, è un cumulo di piccoli pezzi disposti alla rinfusa: assemblarli attentamente per dar vita al segnatempo finale degno di una grande Maison orologiera sarà il delicato compito degli orologiai. L'organizzazione dei componenti e dei pezzi di ricambio è infatti una fase molto importante dell'intero processo di gestione in ogni industria orologiera. È qui, al centro di gestione progetti, che vengono accettati i componenti inviati dai nostri fornitori. Dopo esser sottoposti a scrupolosi controlli al fine di assicurare che i dettagli e le finiture di ogni singolo componente soddisfino pienamente i requisiti stabiliti dalla marca, essi sono imballati e registrati. Questa fase si conclude con lo stoccaggio nello straordinario deposito di sicurezza, dove vengono sistemate ed etichettate migliaia di pezzi di ricambio.

QUADRANTI, LANCETTE ED IGIENE IMPECCABILE

Primo atelier. In questo luogo vengono eseguite le operazioni più delicate: la posa del quadrante e delle lancette, gli interventi di riparazione e l'assemblaggio del movimento dell'orologio. Tali operazioni sono molto complesse non solo perché richiedono grande attenzione e perizia (è bene ricordare che sono eseguite interamente a mano), ma anche perché sono effettuate "a cuore aperto" sulle parti più vulnerabili dell'orologio. Da Baume & Mercier, questi interventi sono eseguiti in una zona ad atmosfera controllata (ZAC), in cui vengono prese tutte le misure necessarie allo scopo di prevenire il depositarsi di polvere e umidità, i due maggiori responsabili del potenziale malfunzionamento di un orologio.

L'aria all'interno di una ZAC è costantemente filtrata e fattori ambientali quali temperatura, umidità e pressione sono attentamente regolati. Solo dopo aver indossato un camice antistatico ed esser passati attraverso una camera di equilibrio è possibile entrare o uscire da una ZAC. La ZAC è un ambiente riposante e molto luminoso, dove è possibile vedere tecnici ed orologiai nelle loro postazioni mentre esaminano attentamente il proprio lavoro attraverso le lenti. Tutte le loro azioni sono minuziosamente controllate e i loro strumenti accuratamente posizionati. "Abbiamo tutti un'attenzione maniacale per il più piccolo dettaglio", afferma ridendo Pascal Moulins, direttore dei nostri Atelier Orologieri a Les Brenets. In questa zona, inoltre, i movimenti vengono regolati perché lavorino con la massima precisione e si procede ad effettuare un gran numero di test compresi quelli volti a verificare l'impermeabilità all'acqua e all'aria degli orologi assemblati.

PROCEDURE DI CONTROLLO ESTREMAMENTE RIGIDE E COMPLESSE

Una volta assemblati, gli orologi sono trasferiti all'atelier contiguo. Qui, non è più necessaria la zona ad atmosfera controllata poiché gli orologi chiusi sono ormai ermetici ed "immunizzati", sebbene debbano ancora essere sottoposti a una quantità di controlli molti severi. I test eseguiti sono molto rigorosi per assicurare che gli orologi Baume & Mercier siano della più alta qualità. Ogni orologio viene testato singolarmente. Gli orologi meccanici sono collocati su una bobinatrice per testare la precisione e la riserva di carica dei movimenti. Successivamente, vengono eseguiti altri test per controllarne le funzioni, quali regolazione dell'ora, cambio di data, cronografo e altre complicazioni.

Inoltre, gli orologi sono sottoposti a rigorosi test estetici in modo da individuare anche il minimo difetto. Se viene riscontrato un problema, l'orologio viene trasferito di nuovo alla ZAC per un nuovo controllo ad opera degli orologiai, che provvederanno a smontarlo e a ripararlo. Gli orologi al quarzo sono sottoposti al test dello shock termico, che rivelerà qualsiasi eventuale difetto nascosto. Infine, gli orologi sono etichettati, dotati del loro bracciale o cinturino e spediti al centro di distribuzione che li smisterà ai vari rivenditori autorizzati Baume & Mercier in tutto il mondo.

I VECCHI OROLOGI RITROVANO IL LORO SPLENDORE

Gli Atelier Orologieri di Baume & Mercier a Les Brenets non si occupano soltanto della produzione di nuovi orologi ma anche della riparazione di vecchi segnatempo Baume & Mercier che arrivano qui da ogni parte del mondo. La nostra filosofia si fonda sull'idea che tutti gli orologi Baume & Mercier possono essere riparati. A volte, il valore affettivo di un segnatempo è di gran lunga superiore a quello reale, e la riparazione potrebbe essere molto più costosa rispetto al prezzo di acquisto del segnatempo. Ma se si tratta dell'orologio di un nostro caro, allora l'aspetto economico è irrilevante. Talvolta ci chiedono qual è il segnatempo più antico che abbiamo mai ricevuto per il restauro: si tratta di un orologio realizzato nel 1870 e acquistato da un collezionista. La maggior parte degli orologi che riceviamo, comunque, risale ai periodi post-bellici. Gli orologi vengono smontati e riparati, anche se ciò implica dover produrre ex novo i componenti interessati!

 "Poiché i nostri clienti esigono orologi perfetti, non possiamo certo deluderne le aspettative".


SCOPRI GLI OROLOGI BAUME & MERCIER



OROLOGI DA UOMO 

OROLOGI DA DONNA 

TROVA UN OROLOGIO