FAQ

FAQ e PERSONAL SHOPPER ONLINE

Potrete scoprire le risposte a tutte le vostre domande leggendo la sezione FAQ.


Collezioni Baume & Mercier

Tutte le collezioni Baume & Mercier sono realizzate in Svizzera?

Tutti gli orologi Baume & Mercier vengono fabbricati presso i nostri Atelier Orologieri situati a Les Brenets, nel Giura svizzero.

Posso sostituire il bracciale del mio orologio Linea senza rivolgermi a un rivenditore Baume & Mercier? Devo adoperare uno strumento speciale?

La caratteristica principale della collezione Linea è la sua versatilità. L'ingegnoso sistema di cinturini intercambiabili regala alle donne esattamente ciò che desiderano: la possibilità di personalizzare il proprio orologio secondo i desideri e l’abbigliamento. Semplice e veloce, questo sistema consente di effettuare il cambio del cinturino intercambiabile immediatamente, senza strumenti, senza la necessità di ricorrere all'assistenza di un rivenditore Baume & Mercier autorizzato e in assoluta sicurezza. Linea propone un cinturino intercambiabile perfetto per ogni occasione.

Come posso prendere la misura del polso per regolare il bracciale del mio orologio?

Ti invitiamo ad utilizzare il nostro strumento di misurazione del polso disponibile in tutte le pagine relative agli orologi, per assicurarti che la misura del nuovo segnatempo sia quella esatta. Modifica le opzioni della sua stampante impostando Tipo di scala su Nessuna, prima di utilizzare lo strumento. Successivamente, stampa la pagina su un foglio di carta.


Competenza Orologiera

Un orologio meccanico a carica automatica deve essere caricato manualmente?

La maggior parte degli orologi Baume & Mercier è dotata di un movimento meccanico a carica automatica. Dopo aver impostato l'ora e la data, occorre caricare l'orologio manualmente ruotando la corona di circa 20 giri prima di indossarlo. Questa operazione fornirà al movimento l'energia necessaria per un funzionamento impeccabile. Scuotere l'orologio alcune volte non fornisce energia sufficiente, in quanto il segnatempo deve essere indossato in condizioni normali per circa due ore prima che venga raggiunta una forza rotatoria completa. Se un orologio automatico si ferma e viene indossato senza essere prima caricato manualmente, potrebbe avanzare più velocemente o addirittura fermarsi del tutto a causa della prolungata inattività.

Quando dovrebbe essere caricato un orologio meccanico a carica manuale?

Preferibilmente, un orologio meccanico a carica manuale andrebbe caricato una volta al giorno più o meno alla stessa ora. Il momento migliore è al mattino, prima di indossare l'orologio. Occorre caricare l'orologio delicatamente perché la corona è bloccata quando la molla del bariletto è al massimo della tensione: forzarla potrebbe danneggiare il meccanismo di carica.

Qual è la differenza tra un cronografo e un cronometro?

Sebbene molto diversi, questi due strumenti sono spesso confusi tra loro. Un cronometro è uno strumento particolarmente apprezzato per la sua precisione, mentre un cronografo consente di rilevare brevi intervalli di tempo. In senso stretto, un cronografo può anche essere un cronometro se certificato dal COSC - Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri.

Come si usa la funzione Flyback e a che cosa serve?

La funzione Flyback consente di spostarsi da una rilevazione cronografica a un'altra con una sola pressione del pulsante invece che con tre. Inventata negli anni '30 subito dopo l'introduzione del secondo pulsante del cronografo, era inizialmente rivolta ai piloti, i quali dovevano arrestare una rilevazione e avviarne un'altra subito dopo per seguire il loro piano di volo. Oggi, sebbene non più utilizzata dai piloti e con una limitata applicazione nella vita moderna, la funzione Flyback è ancora apprezzata da tutti gli appassionati di meccanismi sofisticati nonché da quelle persone che la usano ancora in svariati modi.

La funzione Flyback viene attivata come segue: premere il pulsante a ore 2 per avviare una rilevazione. Successivamente, premere il pulsante a ore 4 per avviare la funzione Flyback. Per arrestare la rilevazione, premere il pulsante a ore 2. Per riavviarla, premere nuovamente il pulsante a ore 2, e poi di nuovo a ore 4 per riattivare la funzione Flyback. Per arrestare la rilevazione e azzerare, premere il pulsante a ore 2 per arrestare la lancetta, poi il pulsante a ore 4 per riportare le due lancette al punto di partenza.

Che cos'è un tachimetro?

Il tachimetro è una scala utilizzata per calcolare la velocità media in km/h sulla base del tempo necessario per percorrere una distanza di 1000 m. Ad esempio, per calcolare la velocità media a cui state viaggiando alla guida della vostra auto, avviate il cronografo a un indicatore di miglio e arrestatelo esattamente 1 km dopo (all'indicatore di miglio successivo). La lancetta dei secondi indicherà sulla scala tachimetrica la velocità media in km/h relativa al chilometro che avete appena percorso.

Che cos'è un telemetro?

Un telemetro è una scala utilizzata per misurare la distanza che separa un osservatore da un fenomeno prima visibile, poi udibile, per mezzo della velocità del suono (343 m/s). Ad esempio, per determinare a quale distanza sta avvenendo un temporale, basta avviare il cronografo al primo bagliore del fulmine e arrestarlo non appena si avverte il rumore del tuono. Sul quadrante dell'orologio, la lancetta dei secondi indicherà sulla scala telemetrica la distanza che vi separa dal luogo colpito dal fulmine.

Che cos'è un Worldtimer?

Gli orologi Worldtimer, detti anche "World Time" o con Tempo Universale, indicano oltre all'ora locale anche l'ora nei 24 fusi orari del pianeta attraverso un disco delle 24 ore riferite alle 24 città indicate sul quadrante. Grazie a questo sistema, è possibile identificare i 24 fusi in cui si trovano le città e conoscere in qualsiasi momento l'ora in ognuna delle 24 principali città del pianeta, ognuna delle quali corrisponde appunto ad un fuso, leggendo contemporaneamente l'ora della città in cui vivete o vi trovate per un soggiorno.

Che cos'è la funzione Dual Time?

Un orologio dotato della complicazione Dual Time indica un secondo fuso orario, che può essere letto mediante indicazione di una lancetta centrale o di un contatore con scala graduata da 1 a 24. Per fare un esempio pratico, la lancetta delle ore può essere impostata sull'ora locale, ovvero del luogo in cui ci si trova per un soggiorno, mentre l'ora del secondo fuso orario si riferisce all'ora della città in cui si risiede abitualmente.

Che cosa sono le Fasi lunari?

Gli orologi dotati della complicazione Fasi lunari indicano sul quadrante i cicli della luna (primo quarto, luna piena, ecc.). Le fasi lunari vengono generalmente indicate da un disco mobile che effettua una rotazione ogni mese lunare (della durata di 29 giorni e mezzo circa).

Perché il mio orologio meccanico è meno preciso rispetto a un orologio al quarzo?

La differenza di precisione è dovuta al fatto che i due movimenti sono molto diversi fra loro.

Un orologio al quarzo è estremamente preciso grazie alla sua elevata frequenza di vibrazioni (32 kHz). La precisione varia di circa 1-2 minuti l'anno.

Il movimento meccanico (a carica manuale o automatica) contiene invece una massa oscillante con una frequenza compresa tra 2,5 e 4 Hz, la cui precisione varia di circa 1-2 minuti la settimana. La precisione di un movimento meccanico a carica automatica può anche essere influenzata dal modo in cui l'orologio è indossato: poiché il segnatempo viene caricato dai movimenti regolari del polso, il cinturino o bracciale dell'orologio deve aderire perfettamente al polso per evitare una perdita di autonomia. A condizionarne il funzionamento, anche svariati fattori ambientali (quali temperatura, pressione, umidità e campi magnetici).

La precisione di un orologio meccanico è particolarmente influenzata da fattori ambientali quali temperatura, inerzia, urti frequenti e campi magnetici, ma anche dallo stato di carica del movimento. Affinché questo si mantenga ottimale, il meccanismo deve essere in grado di caricarsi autonomamente mediante i movimenti del polso. Onde evitare una perdita di autonomia, il cinturino o bracciale deve perciò aderire bene al polso.


Consigli per l'uso e la manutenzione

Dormire con l'orologio

Non è consigliabile indossare l'orologio mentre si dorme. Movimenti involontari eseguiti durante il sonno potrebbero infatti danneggiare il segnatempo, che può urtare su parti del corpo o superfici dure del mobilio.

Inoltre, durante il sonno, bracciali e cinturini in pelle potrebbero essere sottoposti a eccessivo sfregamento e traspirazione.

Fare il bagno con l'orologio

Non è consigliabile indossare l'orologio sotto la doccia, nemmeno se si tratta di un orologio impermeabile. Fattori quali l'alta temperatura dell'acqua, i tensioattivi presenti nel detergente e la pressione dell'acqua che fuoriesce dalla doccia possono rivelarsi aggressivi nei confronti delle guarnizioni di un orologio progettato per le attività di immersione subacquea.

Un orologio impermeabile può essere indossato in piscina, ma occorre spingere accuratamente la corona o avvitarla fermamente, a seconda del modello.

Nei limiti del possibile, evitare di immergere i cinturini di pelle in acqua, in quanto si deteriorano rapidamente a causa dell'umidità.

Quali sono le raccomandazioni e le istruzioni per prendermi cura del mio orologio?

Tutti i nostri consigli su come prendervi cura del vostro orologio Baume & Mercier sono disponibili nel nostro sito, alla sezione Cura dell'Orologio.


Garanzia, Servizi e Riparazioni

Per quanto tempo è garantito un orologio Baume & Mercier?

Il vostro orologio è garantito per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto presso un rivenditore autorizzato Baume & Mercier. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la sezione Garanzie.

Dove è possibile acquistare un orologio Baume & Mercier?

Gli orologi Baume & Mercier autentici sono venduti esclusivamente attraverso la nostra rete di rivenditori autorizzati in tutto il mondo. In alcuni paesi, inoltre, abbiamo reso disponibile per i nostri clienti un'e-boutique Baume & Mercier ufficiale. Soltanto attraverso questo sistema i nostri clienti possono essere sicuri di acquistare un segnatempo Baume & Mercier originale e non un prodotto contraffatto, modificato o di seconda mano spacciato per nuovo. Inoltre, soltanto gli orologi acquistati presso un rivenditore autorizzato sono accompagnati dal certificato di Garanzia Internazionale Baume & Mercier.

Potrà trovare ulteriori informazioni sui nostri rivenditori cliccando sul seguente link relativo ai punti vendita
http://www.baume-et-mercier.com/stores

Nel caso in cui abbia acquistato il suo orologio altrove, non possiamo purtroppo garantirle l'autenticità dell'esemplare.

Perché un orologio ha bisogno di continui interventi di manutenzione?

Il movimento di un orologio funziona 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. Il contatto costante tra i suoi componenti comporta una leggera ma regolare usurae gli oli lubrificanti diventano col tempo sempre meno efficaci. Le diverse guarnizioni (fondello, cristallo, corona…), composte di elastomero o plastica, sono soggette a deterioramento e nel tempo non garantiscono più la perfetta impermeabilità dell'orologio. Ecco perché consigliamo di sottoporre l'orologio a controlli regolari per preservarne la precisione e l'impermeabilità. I principali interventi di manutenzione dovrebbero essere svolti secondo la seguente tempistica:

• il “Servizio di sostituzione della pila” ogni 2-6 anni a seconda dei modelli (solo per gli orologi al quarzo)

• il “Servizio di manutenzione” ogni 3 anni circa

• il "Servizio completo" (o revisione totale) ogni 5 anni circa.

Dove posso far controllare e riparare il mio orologio?

La invitiamo a rivolgersi ad uno dei nostri rivenditori autorizzati o a contattare il Centro Assistenza Baume & Mercier più vicino.

Se il vostro orologio è ancora coperto dalla garanzia (24 mesi), vi raccomandiamo di presentare il Certificato di Garanzia debitamente compilato.

Quanto tempo occorre per ricevere un preventivo?

Quando depositate il vostro orologio presso un rivenditore autorizzato Baume & Mercier, riceverete un preventivo del prezzo del servizio e dei tempi d'attesa.

I nostri orologiai qualificati valutano attentamente le funzioni e l'aspetto di ogni orologio che ci viene affidato per un controllo:
sarà la loro diagnosi a determinare, tenendo conto anche della vostra richiesta iniziale, il tipo di servizio da effettuare e i componenti da sostituire.

A diagnosi ultimata, se le riparazioni necessarie risultano avere un costo superiore a quello originariamente previsto, si provvederà ad inviarvi un nuovo preventivo ufficiale. Chiaramente, non verrà avviata alcuna riparazione senza il vostro consenso.

Perché sono necessarie da 3 settimane a oltre 3 mesi per un intervento di revisione sul mio orologio?

I nostri depositi ospitano una vasta gamma di pezzi di ricambio per gli orologi "Contemporanei" fabbricati negli ultimi 20 anni, per cui il tempo necessario per un intervento di riparazione (dalla data in cui avete dato il vostro consenso) dipende principalmente dal tipo di servizio:

• Servizio rapido: 1 settimana circa

• Servizio di manutenzione: almeno 3 settimane

• Servizio completo: almeno 5 settimane.

I pezzi di ricambio per gli orologi prodotti prima degli ultimi 20 anni non sono sempre disponibili e devono essere ordinati dalla Svizzera dai nostri atelier orologieri. In tal caso, i tempi d'attesa sono inevitabilmente più lunghi. Talvolta, alcuni componenti come quadranti, casse e bracciali non sono in giacenza e devono essere nuovamente prodotti, prolungando ulteriormente i tempi.

Infine, gli orologi più rari o con complicazioni più sofisticate devono essere rinviati ai nostri atelier orologieri in Svizzera per essere controllati da un orologiaio specializzato negli interventi di restauro su questi modelli. In questi casi, i tempi di attesa si allungano almeno di 4-8 settimane.

Dal punto di vista qualitativo, gli interventi eseguiti da un Centro Assistenza autorizzato Baume & Mercier, da una piattaforma regionale Richemont o dagli orologiai Baume & Mercier in Svizzera si eguagliano?

Per gli orologi Contemporanei (cioè con meno di 20 anni), gli orologiai presso tutti i rivenditori e i Centri Assistenza Baume & Mercier posseggono competenza ed esperienza necessarie per portare a termine un lavoro eccellente. Inoltre, essi adoperano gli stessi strumenti utilizzati nei nostri Centri Assistenza in Svizzera ed hanno accesso al deposito di pezzi di ricambio messi a disposizione da Baume & Mercier.

Quanto dura la pila del mio orologio al quarzo? Quando dovrei sostituirla?

Il ciclo di vita di una pila può variare tra 2 e 6 anni, secondo il modello. La maggior parte dei nostri orologi al quarzo è dotata di una lancetta centrale dei secondi e di un indicatore di esaurimento pila (EOL).

Un movimento dotato di questo indicatore fa avanzare la lancetta centrale ogni quattro secondi per indicare che la pila è quasi esaurita. Quando la lancetta comincia a saltare in questo modo, si dispone di circa due settimane di tempo per sostituire la pila. Raccomandiamo di far eseguire l'operazione di sostituzione pila presso un rivenditore autorizzato o un Centro Assistenza Baume & Mercier per assicurarsi che la pila nonché i controlli effettuati siano in linea con i nostri parametri.

La Garanzia Internazionale e la Garanzia Limitata si applicano soltanto se tali requisiti sono soddisfatti.

A chi posso rivolgermi per ottenere informazioni circa la riparazione del mio orologio Baume & Mercier?

• Potrai ottenere tutte le informazioni presso un rivenditore autorizzato.

• Per trovare il rivenditore autorizzato più vicino, è possibile consultare la sezione Store Locator sul nostro sito Internet.

• Oppure, puoi rivolgerti direttamente ai nostri Centri Assistenza autorizzati

Per trovare un rivenditore autorizzato Baume & Mercier: consultare la sezione Store Locator.

Per trovare un Centro Assistenza autorizzato Baume & Mercier: consultare la sezione Centri Assistenza.

Per qualsiasi informazione, vi invitiamo a contattare il nostro Centro per la Comunicazione con il Cliente: 1.800.MERCIER

Quando dovrei far controllare il mio orologio meccanico?

Consigliamo vivamente di far controllare l'impermeabilità del vostro orologio Baume & Mercier ogni anno, in particolare prima dell'estate, di sottoporlo a un servizio di manutenzione ogni 3 anni circa e a un servizio completo ogni 5 anni circa. I tempi necessari per ogni servizio sono indicati nella sezione Manutenzione. Se l'orologio cade, subisce un urto o si magnetizza, potrebbe cominciare ad avanzare in modo anomalo, con un'andatura più lenta o più veloce del normale. In questo caso, si consiglia di non attendere il servizio successivo secondo la tempistica raccomandata ma di portare immediatamente l'orologio presso un rivenditore autorizzato o un Centro Assistenza Baume & Mercier che provvederà a effettuare tutti i controlli necessari.

Quali sono le garanzie sul perfetto funzionamento di un orologio dopo un intervento?

Tutti gli orologi Baume & Mercier che riceviamo sono trattati con estrema cura e sottoposti a interventi di controllo e riparazione nel pieno rispetto dei più elevati standard qualitativi. Dopo l'intervento, l'orologio è sottoposto a una serie di test, tra cui una simulazione elettronica che dura diversi giorni, volti verificare il perfetto funzionamento del segnatempo prima che questo venga restituito al cliente. Nel caso in cui l'orologio non dovesse funzionare correttamente, i lavori eseguiti dai nostri orologiai sono coperti da una garanzia di dodici mesi.

Quando dovrei verificare che il mio orologio è impermeabile?

Tutti gli orologi Baume & Mercier fabbricati nel corso degli ultimi 20 anni circa sono progettati per essere impermeabili fino a 30 metri.

Se il vostro orologio viene immerso in acqua, la cassa impermeabile protegge il movimento da polvere, umidità e rischi causati da un eventuale deterioramento.

Sono le guarnizioni che assicurano l'impermeabilità di un orologio. Poiché sono esposte a diversi fattori che esercitano un'azione negativa, come cosmetici, traspirazione e sbalzi di temperatura, l'impermeabilità del vostro orologio potrebbe diminuire nel tempo in maniera significativa.

Raccomandiamo pertanto di far controllare l'impermeabilità del vostro orologio una volta all'anno. Qualora si notasse una formazione di condensa all'interno dell'orologio, occorre portare il segnatempo al più presto presso un rivenditore autorizzato o un Centro Assistenza Baume & Mercier.

Qual è il ciclo di vita di un cinturino in pelle?

I nostri cinturini in pelle sono realizzati con estrema cura e vengono tutti meticolosamente controllati. Tuttavia, il ciclo di vita di un bellissimo cinturino in pelle dipende dalle circostanze in cui lo si indossa e dalla frequenza d'uso.

Ad esempio, il cinturino risente dell'azione nociva di fattori come l'acidità della pelle, la traspirazione, i cambiamenti di temperatura, la lunga esposizione alla luce del sole, i cosmetici, ecc.

Circostanze d'uso "estreme", quali la pratica di attività sportive o l'immersione in acqua, riducono notevolmente il suo ciclo di vita.

Sebbene non sia imperativo, raccomandiamo di sostituire il cinturino in pelle una volta all'anno se necessario, sia per ragioni estetiche che per evitare qualsiasi rischio di rottura.

I cinturini in pelle o in caucciù sono coperti dalla garanzia?

Questi componenti dell'orologio non sono coperti dalla Garanzia Internazionale o Garanzia Limitata Baume & Mercier, per cui sono da sostituire a proprie spese quando necessario. Raccomandiamo di far sostituire il cinturino del proprio orologio da uno di nostri rivenditori autorizzati.

Qual è il ciclo di vita di un cinturino in caucciù?

I nostri cinturini in caucciù sono della più alta qualità. Tuttavia, il ciclo di vita di questo tipo di cinturino dipende dalle circostanze in cui lo si indossa e dalla frequenza d'uso. Si deteriorerà più velocemente, ad esempio, se esposto alla forte luce del sole. Lo sfregamento costante contro gli abiti, inoltre, potrebbe causare un trasferimento di colore dagli abiti al cinturino, soprattutto se bianco, oppure un deterioramento prematuro del cinturino.

Tuttavia, se si forniscono al cinturino le cure adeguate, esso si manterrà in ottime condizioni per diversi anni. Raccomandiamo di sostituire un cinturino in caucciù non appena si notano crepe o tagli sulla superficie.

Che cos'è un campo magnetico e come può essere evitato?

Il nostro ambiente è sempre più soggetto a interferenze dovute a svariate fonti magnetiche, come cellulari, segnali emessi dalle apparecchiature utilizzate negli aeroporti, chiusure magnetiche nelle borse, ecc. Tutti questi dispositivi possono alterare il funzionamento del vostro orologio Baume & Mercier, sia esso al quarzo o meccanico. Per questo motivo raccomandiamo di evitare, nei limiti del possibile, di indossare o di lasciare il vostro orologio Baume & Mercier nelle vicinanze di dispositivi elettronici, in quanto i campi magnetici da essi generati incidono negativamente sul movimento.

Effetti su un orologio al quarzo: un orologio al quarzo può subire influenze quando entra in un campo magnetico forte, ma riprende a funzionare normalmente quando esce dal raggio d'azione del campo magnetico. Tale interferenza dura quindi finché l'orologio si trova all'interno del campo.

Effetti su un orologio meccanico: anche gli orologi meccanici sono sensibili ai campi magnetici forti. In alcuni casi, l'interferenza che ne deriva potrebbe magnetizzare componenti in acciaio del movimento, in particolare la spirale del bilanciere. In casi assai rari può accadere che i pezzi magnetizzati aderiscano l'uno all'altro. L'orologio potrà di conseguenza andare avanti considerevolmente o fermarsi del tutto. Se ciò accade occorre far eseguire un intervento di demagnetizzazione presso un rivenditore Baume & Mercier o un Centro Assistenza autorizzato.

La cassa o il bracciale del mio orologio contengono nickel?

L'acciaio inossidabile che impieghiamo nei nostri orologi contiene una certa percentuale di nickel, ma tutti i nostri metalli contenenti nickel sono conformi alla norma europea EN 1811, che definisce il limite di desalinizzazione del nickel: Ni <0,5mg/cm2 /settimana.

È importante sapere che la sensibilità al nickel non dipende dalla quantità di nickel presente, ma da due altri fattori:

• il grado di vicinanza tra la pelle e il nickel desalinizzato dalla corrosione

• il grado di allergia personale. Si prega di notare che le persone già sensibili al nickel possono presentare reazioni allergiche anche quando esposte a livelli inferiori al limite consentito.

I diamanti incastonati sugli orologi Baume & Mercier hanno una certificazione di origine?

I nostri modelli con diamanti sono corredati da un certificato di autenticità Baume & Mercier, che indica la qualità e la caratura dei diamanti.

Si tratta di diamanti etici?

Baume & Mercier acquista i propri diamanti nel rispetto del Programma di Certificazione Kimberly Process e il relativo Sistema di Garanzie del World Diamond Council, stabiliti per porre fine al commercio di “diamanti di sangue”. I diamanti vengono acquistati esclusivamente da fornitori che rispettano questo sistema. Tutte le fatture Baume & Mercier comprendono la seguente dichiarazione di garanzia*:

• I diamanti (sui prodotti) di cui si emette fattura sono stati acquistati da fonti legittime non connesse in alcun modo con il finanziamento di conflitti armati, nel rispetto delle Risoluzioni delle Nazioni Unite.

• Il venditore garantisce che questi diamanti sono esenti da relazioni con conflitti in base a quanto è di sua conoscenza e/o in base a garanzie scritte rilasciate dal fornitore dei diamanti.

(*La seguente dichiarazione di garanzia si applica ai prodotti contenenti uno o diversi diamanti)


SCOPRI GLI OROLOGI BAUME & MERCIER


OROLOGI DA UOMO 

OROLOGI DA DONNA 

TROVA UN OROLOGIO