INTERVENTI SULL'OROLOGIO

Interventi necessari per il corretto funzionamento dell'orologio.

INTERVENTI SULL'OROLOGIO

Sebbene il vostro orologio Baume & Mercier sia stato realizzato con estrema cura ed attenzione, raccomandiamo di sottoporlo ad interventi di manutenzione regolari presso un rivenditore o un Centro Assistenza Baume & Mercier autorizzato. Le competenze e il savoir-faire acquisiti dai nostri orologiai grazie a lunghi anni di formazione vengono costantemente aggiornati per rispondere al meglio alle esigenze e alle aspettative dei nostri clienti. Lavorando in moderni atelier dotati dei macchinari più all'avanguardia, i nostri orologiai sono in grado di effettuare interventi di manutenzione e riparazione su tutti gli orologi Baume & Mercier attualmente in catalogo oltre che sui modelli più vecchi, poiché i componenti originali sono conservati con cura in depositi che si arricchiscono regolarmente, anno dopo anno, di nuovi elementi.


Frequenza degli interventi sul vostro orologio Baume & Mercier.

Il vostro orologio Baume & Mercier è uno strumento di alta precisione progettato e prodotto con la massima cura. Composto di diversi elementi accuratamente assemblati dai nostri orologiai qualificati, necessita di estrema cura ed attenzione per continuare ad operare perfettamente per molti anni a venire. Pertanto, per un'affidabilità ottimale e una lunga durata di vita, si consiglia di effettuare:

• il “Servizio di sostituzione della pila” ogni 2-6 anni (solo per i modelli al quarzo)

• il “Servizio di manutenzione” ogni 3 anni circa

• il "Servizio completo" (o revisione totale) ogni 5 anni circa.

L'impermeabilità del vostro orologio non può essere garantita in maniera permanente. Le guarnizioni che l'assicurano possono infatti deteriorarsi per via dell'uso regolare della corona di carica, di urti e di altri fattori quali traspirazione, uso di cosmetici e variazioni di temperatura. Come raccomandato nel manuale d'uso, consigliamo di far controllare l'impermeabilità del vostro orologio Baume & Mercier presso un Centro Assistenza autorizzato o presso il vostro rivenditore locale autorizzato.

Per ottenere un preventivo per una riparazione, o per stabilire un altro tipo di intervento, vi invitiamo a portare il vostro orologio presso un rivenditore Baume & Mercier o un Centro Assistenza autorizzato. Se il vostro segnatempo è ancora coperto dalla garanzia, vi raccomandiamo di esibire la garanzia internazionale debitamente compilata.


Quando l'orologio viene ricevuto per un intervento, è sottoposto ad un attento esame da parte di un orologiaio, che effettuerà una diagnosi:

• Registrazione della richiesta del cliente

• Valutazione dell'aspetto e delle funzioni del segnatempo

• Controllo dell'impermeabilità all'aria

• Apertura del fondo cassa

• Verifica della pulizia e della lubrificazione del movimento,

• Controllo del movimento

- Modelli al quarzo: test elettronici (funzionamento, consumo di energia, limite minimo di funzionamento)

- Modelli meccanici / automatici: demagnetizzazione, test di funzionamento e di ampiezza a 0.00

A seconda della diagnosi dell'orologiaio, possono essere proposti vari tipi di intervento.

SERVIZIO RAPIDO

Dopo aver formulato la diagnosi, l'orologiaio potrebbe proporre un servizio rapido, che consiste generalmente nella sostituzione della pila per un orologio al quarzo o nella correzione del movimento per un orologio a carica automatica. Non è necessario smontare completamente l'orologio. L'intervento viene supervisionato da uno dei nostri orologiai qualificati, che eseguirà le seguenti operazioni:

• Apertura del fondo cassa dell'orologio

• Sostituzione della pila (modelli al quarzo)

• Correzione del movimento (modelli a carica automatica)

• Controllo del movimento

• Sostituzione della guarnizione del fondo cassa

• Chiusura del fondello

• Controllo dell'impermeabilità

• Controllo estetico e funzionale finale.

Raccomandiamo di eseguire la sostituzione della pila ogni 2-6 anni (solo per i modelli al quarzo).

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SERVIZIO LUCIDATURA

Servizio lucidatura: lo scopo è riportare l'orologio allo splendore e all'aspetto originali dopo che il segnatempo è stato indossato per un certo periodo di tempo. Poiché tale operazione comporta lo smontaggio di parti dell'orologio quali il vetro, il bracciale e il movimento, si raccomanda di farla eseguire in occasione di un servizio di manutenzione o di un servizio completo. Si prega di notare che le operazioni di smontaggio e di assemblaggio sono effettuate da nostri orologiai specializzati e che la lucidatura sarà eseguita da un professionista del mestiere.

Dettaglio delle operazioni eseguite prima della lucidatura:

• Smontaggio completo della cassa (carrure, fondello, lunetta, vetro e guarnizioni, ecc.) e conservazione del movimento, del quadrante, delle lancette e della corona

• Smontaggio del bracciale.

Dettaglio dell'operazione di lucidatura:

Il lavoro di lucidatura può variare a seconda del metallo della cassa e delle condizioni della superficie. I levigatori Baume & Mercier ricevono regolarmente una specifica formazione mediante la quale apprendono ad adattare le diverse tecniche di lucidatura alle specifiche tipologie di lavoro da eseguire.

Preparazione: Il pezzo viene preparato per la lucidatura con un'apposita smerigliatrice da banco, utilizzando una spazzola dura al tatto ed una pasta abrasiva selezionate a seconda del metallo e delle condizioni della superficie.

Lucidatura: il lavoro prosegue con una spazzola più morbida e una pasta abrasiva più fine e quindi meno aggressiva in maniera da lisciare la superficie e rimuovere le tracce lasciate dalla prima fase del trattamento.

Lucidatura finale: questa operazione, eseguita con una spazzola morbida e una pasta specifica, richiede grande perizia nel lavoro manuale al fine di rimuovere ogni imperfezione e ridare alla cassa il suo splendore originale.

Per quelle superfici che richiedono una finitura satinata invece che lucida, viene utilizzata una spazzola speciale e non viene eseguita la lucidatura finale.
Ogni componente da lucidare viene trattato separatamente nel pieno rispetto delle sue esigenze e peculiarità e sottoposto ad un lavaggio ad ultrasuoni per rimuovere ogni traccia di pasta abrasiva. Una volta asciutti, i componenti sono sottoposti ad un esame visivo da parte di un esperto orologiaio.

È opportuno ricordare che l'operazione di lucidatura determina la rimozione di uno strato di materiale. I nostri specialisti cercano sempre di rimuovere la minor quantità di materia possibile, ma è bene tener presente che frequenti lucidature incidono nel lungo termine sulla forma e sui lineamenti della cassa (soprattutto in oro) e che un graffio profondo o una rientranza causata da una caduta su superficie rigida sono difficili da eliminare.

Al termine delle operazioni di lucidatura, il movimento, il quadrante, le lancette e il bracciale vengono rimontati da un nostro orologiaio qualificato e l'orologio è sistematicamente sottoposto ad un esame visivo.

SOSTITUZIONE DEL BRACCIALE

Sostituzione del bracciale: conformemente agli standard della Maison,ogni bracciale Baume & Mercier è realizzato in modo da rispettare le dimensioni precise del modello per cui è stato progettato. Così, non solo si adatterà all'orologio, ma ne esalterà la personalità e lo stile. Consigliamo perciò vivamente di sostituire un bracciale usurato con un bracciale Baume & Mercier, che si adatterà perfettamente alla cassa del vostro orologio preservandone l'estetica originale.

Si raccomanda inoltre di non smontare da sé un bracciale di metallo o un cinturino di pelle, in quanto nella maggior parte dei casi lo strumento adoperato, inadatto o maneggiato in modo maldestro, può provocare seri danni alla cassa o ad una delle anse dell'orologio. I cinturini di pelle sono considerati componenti "deteriorabili" il cui ciclo di vita non è illimitato. I cinturini di pelle Baume & Mercier sono fabbricati conformemente a rigide procedure con i migliori pellami sul mercato. Il loro ciclo di vita dipende da una quantità di fattori non quantificabili. Sono considerati agenti maggiori di usura:

• L'alto tasso di umidità (clima tropicale)

• L'alto livello di traspirazione

• L'immersione in acqua di mare o in piscina

• L'eccessiva flessione del polso

• Fibbie non originali o non adatte al modello

• Lo sfregamento prolungato (ad esempio tra la pelle del cinturino e un gioiello dalla superficie più aggressiva).

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SERVIZIO DI MANUTENZIONE

Si raccomanda di far eseguire il servizio di manutenzione ogni tre anni circa. Dopo la diagnosi, l'orologio deve essere smontato completamente anche se il movimento funziona perfettamente e non necessita di alcun intervento. Questo servizio è generalmente proposto se l'orologio non è più impermeabile, se alcuni componenti quali il vetro, la lunetta e la corona devono essere sostituiti o se è stato richiesto il servizio lucidatura. Nel corso del servizio di manutenzione tutte le guarnizioni sono sistematicamente sostituite per assicurare la perfetta impermeabilità della cassa.

Il servizio di manutenzione comprende le seguenti operazioni:

• Smontaggio dell'orologio

• Sostituzione di componenti quali lunetta, vetro, corona, pulsanti, pila e guarnizioni

• Lavaggio ad ultrasuoni di cassa e bracciale in metallo

• Rimontaggio dell'orologio

• Controllo del movimento ed eventuale correzione

• Chiusura del fondo cassa

• Controllo dell'impermeabilità

• Test di funzionamento del movimento, con monitoraggio per un periodo di 48 ore

• Controllo e regolazione di fibbia e bracciale

• Controllo estetico e funzionale finale

Tutti i lavori eseguiti durante il servizio di manutenzione beneficiano di una garanzia aggiuntiva di 12 mesi.

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SERVIZIO COMPLETO

Dopo la diagnosi, potrebbe essere raccomandato il servizio completo se il movimento non funziona più correttamente e necessita di essere regolato. L'intervento, da eseguire sotto la supervisione di un orologiaio qualificato e comunque ogni 5 anni, comprende i seguenti passaggi:

• Smontaggio dell'orologio

• Revisione del movimento: smontaggio, pulizia, eventuale riparazione, rimontaggio e lubrificazione

• Sostituzione dei componenti usurati (lunetta, vetro, corona, pulsanti, quadrante, lancette, pila) e di tutte le guarnizioni.

• Lucidatura della cassa (e del bracciale in metallo) solo per i modelli in acciaio o in oro giallo o rosso

• Lavaggio ad ultrasuoni di cassa e bracciale in metallo

• Rimontaggio dell'orologio

• Controllo del movimento ed eventuale correzione

• Chiusura del fondo cassa

• Controllo dell'impermeabilità

• Test di funzionamento del movimento, con monitoraggio per un periodo di 48 ore

• Controllo e regolazione di fibbia e bracciale

• Controllo estetico e funzionale finale

Tutti i lavori eseguiti durante il servizio completo beneficiano di una garanzia aggiuntiva di 12 mesi.

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RESTAURO

I nostri orologiai mettono regolarmente il loro savoir-faire e la loro passione al servizio dei clienti per riportare i modelli più antichi al loro antico splendore. La nostra filosofia si fonda sull'idea che tutti gli orologi Baume & Mercier possono essere riparati. A volte, il valore affettivo di un segnatempo è di gran lunga superiore a quello di mercato e la riparazione potrebbe essere molto più costosa rispetto al prezzo di acquisto. Ma se si tratta dell'orologio di un nostro caro, o di un esemplare che suggella un momento speciale della nostra vita, allora l'aspetto economico è irrilevante. Il segnatempo più antico che abbiamo mai ricevuto per il restauro è un orologio realizzato nel 1870 e acquistato da un collezionista. Tuttavia, la maggior parte degli orologi che riceviamo risale al periodo post-bellico. Gli orologi vengono completamente smontati e riparati, anche se ciò implica dover produrre ex novo alcuni componenti!

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OFFERTA SPECIALE PER GLI ICONICI OROLOGI BAUME & MERCIER

Se avete la fortuna di possedere un orologio iconico* Baume & Mercier, avete diritto ad un primo intervento gratuito nei 5 anni successivi alla data di acquisto.

Dopo il controllo generale del movimento, l'orologio verrà sottoposto alla lucidatura**. Se desiderate un intervento aggiuntivo che prevede una perfetta messa a punto dell'orologio, saremo lieti di eseguirlo per voi***.
Questi servizi sono disponibili soltanto presso un rivenditore autorizzato o un Centro Assistenza Baume & Mercier e indipendenti dalla Garanzia Internazionale Baume & Mercier (o Garanzia Limitata o Garanzia Australiana) che vi è stata consegnata contestualmente all'acquisto dell'orologio.

*Qui potete consultare la lista degli orologi iconici Baume & Mercier:

Clifton 10060 / Clifton 10306

Capeland 10006 / Capeland 10007 / Capeland 10068

Hampton 10093 / Hampton 10025 / Hampton 10032 / Hampton 10033

Linea 10090 / Linea 10091 / Linea 10092 / Linea 10017

Promesse 10165 / Promesse 10166 / Promesse 10199 / Promesse 10200 / Promesse 10265

**Per beneficiare di questo servizio speciale occorre presentare il documento che illustra il servizio, congiuntamente ad una prova della data di acquisto come lo scontrino o il certificato di Garanzia Internazionale Baume & Mercier (o di Garanzia Limitata o di Garanzia Australiana). La presentazione di tali documenti è obbligatoria per l'ottenimento del servizio.

***Tutti gli interventi supplementari saranno a carico del cliente (ad esempio: sostituzione dei componenti della cassa e dei cinturini in pelle).

 

 

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Qui potrete trovare tutte le informazioni sul servizio di sostituzione della pila, sul servizio di manutenzione e sul servizio completo.


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